...Benvenuti alla...




Scuola dell'Infanzia Anna Maria Rosa


Scuola dell'infanzia Parrocchiale Paritaria


Viale Goffredo Mameli 33,  57126 Livorno


 

Descrizione immagine

La Nostra Storia

Descrizione immagine


Scuola dell'Infanzia Paritaria Parrocchiale

 Anna Maria Rosa


La Scuola dell'Infanzia Anna Maria Rosa è una Scuola Privata gestita da Personale Laico.


Ma è anche una Scuola Paritariariconosciuta, cioè, dal Ministero della Pubblica Istruzione mediante decreto.


In questo senso è nostro obbligo di legge, ma soprattutto Dovere e sicuramente Volontà, educare nel rispetto di princìpi normativi, pedagogici, didattici ed etici della Scuola Statale Pubblica: raggiungimento dell'autonomia, consapevolezza e sviluppo delle competenze, conoscenza di sè e dell'altro, attraverso strumenti quali il Piano per l'Offerta Formativa (P.O.F.) ed il Progetto Educativo specifico della nostra Scuola.

La Scuola dell’Infanzia Anna Maria Rosa è Scuola Parrocchiale, fonda  le sue radici, cioè, fin dalla sua nascita, nella tradizione Cattolica, trovando ulteriore ispirazione per l’azione educativa, didattica e formativa, nel messaggio cristiano e nei valori del Vangelo.


                                   

                           ...La Scuola Nasce...

…per volontà dell'Ing Giuseppe Tavani nel 1961. Sono gli anni del secondo dopoguerra, il quartiere, in espansione, necessita di un ambiente educativo per i suoi bambini, senza dimenticare chi, tra questi, fosse in difficoltà.

L'ingegnere, che costruì anche l'attuale chiesa di Nostra Signora del Rosario, era uomo lungimirante, generoso e filantropo, e decise di erigere a sue spese una struttura che riproducesse l'ambiente familiare, che facesse sentire i bambini a casa.

La struttura fu donata alla Parrocchia, e la scuola dedicata alla moglie Anna e alla figlia Maria Rosa prematuramente scomparse negli anni '50.

Gestita fino al 1989 dalle suore, oggi la scuola, mantenendo il suo ambiente familiare ed accogliente, è diretta da insegnanti laiche che, con grande impegno e  passione, contribuiscono alla crescita dei bambini, nel rispetto dei valori cristiani e delle linee guida tracciate dal suo fondatore e della sua famiglia, ancora oggi presente nella vita della scuola.

...Un po' di

 Noi..